L’Associazione di volontariato “Involo”, nasce ufficialmente il 13 aprile 2009, da un gruppo di amici che, arrivando da strade diverse, dopo aver toccato con mano la dura realtà delle lontane campagne bielorusse (pesantemente colpite dal famoso quanto tragico disastro nucleare del 1986), hanno deciso di unire le proprie forze per portare aiuto ai “bambini di Chernobyl”.
Il 1° Ottobre 2010, finalmente, Involo diventa Onlus a tutti gli effetti.
Durante tutto l’anno vengono organizzate varie iniziative per poter finanziare i progetti dell’Associazione e grazie al buon cuore di tante persone amiche e alle donazioni fino ad ora ricevute, molto è stato possibile fare.
In collaborazione con l’Associazione “Help Italia - Unione associazioni volontariato per Chernobyl”, di cui Involo è partner, vengono organizzate missioni umanitarie nelle zone contaminate dalle radiazioni, per consegnare direttamente ad istituti, orfanotrofi e villaggi i vari prodotti raccolti durante l’anno (vestiti, generi alimentari, giocattoli, prodotti per l’igiene e materiale scolastico), e progetti di accoglienza temporanea in Italia per risanamento terapeutico di minori che vivono in quelle zone.
Grazie a questi viaggi, abbiamo potuto vedere con i nostri occhi, ma soprattutto con i nostri cuori che il 26 aprile 1986 non è poi così lontano.
Involo ha anche progetti in Italia e in Africa e promuove l'Arte col progetto "Arte Involo".
Un vecchio proverbio africano, che è ormai diventato il nostro motto, dice che: "Le mani aperte vanno più lontano delle gambe".
Con le nostre mani vorremmo fare tanto, anche regalare semplicemente un sorriso.
E credeteci, ne abbiamo visti tanti di sorrisi in questi anni!
Un grande maestro come Luis Sepulveda diceva: “Vola alto solo chi osa farlo!” ...ecco perché il nome “Involo”.
Noi abbiamo osato...se vuoi farlo anche tu, scegli di aiutarci sostenendo i nostri progetti.